Conservatorio di Siena

CONSERVATORIO
DI SIENA

Istituto di Alta Formazione Musicale

Rinaldo Franci

Emiliano Paolo Castiglioni – Chitarra

CURRICULUM

Diplomato in chitarra a pieni voti nel 1995 presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida di Aldo Minella, ha proseguito i propri studi musicali con Oscar Ghiglia presso l’Accademia Musicale di Basilea, conseguendo nel 2001 il prestigioso Solisten Diplom. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Alberto Ponce, Stefano Grondona, Frederic Zigante e lo stesso Ghiglia presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, dove ha ottenuto tre diplomi di merito. Ha vinto importanti concorsi nazionali ed internazionali di chitarra, tra cui il “F. Sor” di Roma, il “B. Terzi” di Bergamo, l’“Ansalone” di Abbiategrasso, il “Città di Parma” e il “Città di Mottola” e il “N. Fago” di Taranto. Dopo aver conseguito il compimento medio di Composizione Tradizionale, si è diplomato in Didattica della musica e Direzione di Coro col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Milano, mentre nell’anno accademico 2005/2006 si è laureato in matematica presso l’Università dell’Insubria di Como. Nel 2011 si è diplomato in pianoforte principale tradizionale presso il Conservatorio di Milano sotto la guida di Ennio Poggi risultando inoltre vincitore della borsa di studio “Gisa Sassone” per allievi pianisti. Ha frequentato infine il biennio superiore di chitarra presso il conservatorio di Milano diplomandosi con lode nel 2010.

Particolarmente apprezzato per l’unicità delle sue interpretazioni bachiane e, più in generale, del periodo barocco, svolge attività concertistica sia solistica che cameristica esibendosi per importanti associazioni musicali quali “l’Ateneo della Chitarra” e “La società dei Concerti” di Milano. E’ stato docente a contratto di chitarra presso il Conservatorio di Brescia e svolge regolare attività di insegnamento presso istituti statali.

INSEGNAMENTI           Chitarra

 

Sei offline

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status